L’isola di Ortigia è il bellissimo centro storico di Siracusa. Se hai intenzione di visitarla ti starai chiedendo cosa vedere assolutamente. Rispondere a questa domanda è veramente difficile perché cose da vedere ad Ortigia ce ne sono veramente tante dato che l’isola è un vero e proprio museo a cielo aperto. Ma facciamo finta che hai a disposizione solo un giorno per visitare Siracusa e siamo “costretti” a limitarci alle “principali attrazioni” che sono comunque tante.
Cosa vedere ad Ortigia
Come ti dicevo Ortigia è un museo a cielo aperto e te ne accorgerai non appena attraverserai lo storico ponte Umbertino che collega la città all’isola. Se hai poco tempo puoi noleggiare una bicicletta ed esplorare tutto il perimetro di Ortigia in poco più di 20 minuti.
Una volta giunti sull’isola la prima cosa da vedere è il Duomo di Ortigia con la sua magnifica piazza circondata da monumenti e chiese in stile barocco poi ti consiglio di visitare la mitica Fonte Aretusa e il Castello Maniace. Questo piccolo “tour” ti impegnerà circa 3 ore e nel percorso potrai vedere altri affascinati monumenti e scorci di rara bellezza.
Se ti rimane ancora tempo ti consiglio di visitare il lungomare della “Marina” e lo storico quartiere della Giudecca che conserva ancora intatti i famosi bagni ebraici.
Se vuoi andare a “colpo sicuro” ti consiglio di prenotare una visita di Ortigia con guida turistica e di non perdere il giro in barca di Ortigia per ammirare l’isola dal mare, visitare le grotte marine e, nel periodo estivo, concedersi un bel bagno nelle acque cristalline.
Informazioni utili
Se cerchi un elenco completo delle principali attrazioni turistiche puoi dare anche un occhiata a questo link di Google oppure puoi visitare l’itinerario completo di Ortigia sul sito del comune. Se invece hai bisogno di una cartina di Siracusa e Ortigia puoi scaricarla in formato pdf cliccando su questo link https://www.siracusaturismo.net/public/cartina_siracusa_1-1.pdf.