Se stai cercando le più belle spiagge di Siracusa dove fare il bagno e crogiolarti al sole allora le spiagge della riserva marina del Plemmirio fanno per te. Le acque incontaminate, i lidi super curati e le calette naturali di questo paradiso terreste vicino Siracusa attirano ogni anno tantissimi turisti da tutto il mondo.

La costa del Plemmirio è un vero e proprio parco marino di grandissima bellezza naturalistica che si sviluppa su un perimetro di circa 14 km lungo la parte orientale della Penisola della Maddalena fino a Capo Murro di Porco dove si trova ancora l’antico faro. Quest’ultima si trova proprio davanti l’isola di Ortigia, inestimabile perla del barocco siciliano e patrimonio dell’UNESCO che potrai visitare con una guida turistica durante la tua permanenza a Siracusa.

Riserva del Plemmirio: spiagge e calette

Sto per svelarti le spiagge più belle del Plemmirio. Devi sapere che lungo la costa ci sono diversi varchi per raggiungere il mare e adesso te li indicherò cosi ti basterà cercarli su Google Maps per andare a colpo sicuro. Sappi che ci sono anche tantissime calette, bellissime e poco battute, che si possono raggiungere solo via mare facendo un escursione in barca del Plemmirio o noleggiando una barca.

Spiaggia di Massoliveri

Dal versante siracusano uno dei punti più belli per fare il bagno è senza dubbio Punta della Mola. Qui si alternano delle calette di roccia e tufo a sottili spiagge. La più bella è la piccola di spiaggia di Massoliveri che prende il nome dall’omonimo faro.

Cala Zaffiro

Cala Zaffiro è indicata sulle mappe come varco 27 in Via Degli Zaffiri. All’interno di un insenatura rocciosa ha sede una bellissima piscina naturale dove poter fare snorkeling. Il fondale è ricco di pesci e ricci di mare ed è particolarmente indicato per le immersioni. Nei suoi fondali è custodita la famosa statua marina della Sirena di Rossana Maiorca.

Spiaggia del Minareto

Punta Castelluccio detta anche spiaggia del Minareto è circondata da un’ampia scogliera e si trova all’interno di un golfo le cui acque sono ricchissime di posidonia oceanica che cresce solo nelle zone marine incontaminate.

La Pillirina: Punta della Mola

Tra distese di palma nana e acque cristalline si trova Punta della Mola chiamata anche la Pillirina, un vero e proprio paradiso terrestre composto da un’insenatura naturale con due bellissime spiagge vista Ortigia.

Spiaggia del Gelsometo

La spiaggia del Gelsometo è una lunga distesa di sabbia bianca chiamata anche spiaggia della Marchesa (‘a Marchisa). Il mare cristallino è incorniciato dalla pineta e delle distese di sabbia e rocce calcaree. Questo splendida spiaggia si trova a breve distanza da Siracusa, in prossimità della foce del fiume Cassibile.

Costa bianca

Lo sbocco 24 del Plemmirio coincide con la zona B e la famosa Costa Bianca con i suoi affascinanti fondali. Le acque cristalline e i fondali rocciosi sono perfette per fare snorkeling e immersioni.

Online 🟢
Online 🟢
👋 Ciao, per informazioni e prenotazioni puoi scrivere qui. Un operatore ti risponderà in pochi secondi 🙂

👋 Welcome! Write us on whatsapp 🙂